PRY-CAM HOME PER LE PMI: Il caso studio di Poggio del Cardo a Pachino

PRY-CAM HOME è la soluzione creata da Prysmian Electronics per monitorare gli impianti elettrici di appartamenti, uffici, negozi e impianti industriali. Disponibile nella versione monofase e trifase, il dispositivo hardware PRY-CAM HOME MASTER permette di monitorare i consumi di energia, evitando, grazie ad un sistema di notifiche in tempo reale dell’App dedicata, guasti alle apparecchiature elettriche, sovraccarichi e black-out.

Il Master Trifase a servizio delle PMI

Soprattutto per le PMI o aziende a conduzione familiare, il dispositivo trifase risulta di grande aiuto nella gestione dei costi legati all’energia e nel prevenire malfunzionamenti. Secondo gli ultimi dati Eurostat relativi al primo semestre 2021, le piccole aziende pagano l’energia elettrica il 75% in più rispetto alle grandi aziende e, come se non bastasse, il 2022 ha portato un ingente rincaro dei costi dell’energia mettendo in crisi il settore delle PMI. Inoltre, per le piccole imprese risulta di enorme importanza riuscire a monitorare lo stato di sicurezza dell’impianto per evitare eventuali guasti che portano ad un’interruzione della catena produttiva e conseguente diminuzione del guadagno.

Tutto questo ce lo spiega Vincenzo Di Natale, a capo delle operations della Società Agricola Poggio del Cardo, che siamo andati ad intervistare ad un mese dall’installazione del PRY-CAM HOME Master Trifase nel quadro elettrico della sua azienda. Poggio del Cardo si trova a Pachino in Sicilia ed è un’azienda agricola che produce esclusivamente pomodoro in serra tramite coltivazione idroponica, che richiede quindi un’elevata attenzione allo stato di sicurezza dell’impianto.

Perché ha scelto di utilizzare PRY-CAM HOME MASTER?

Da tempo cercavo un dispositivo che permettesse di monitorare da remoto il corretto funzionamento dell’impianto della nostra azienda in modo da riuscire ad intervenire in tempi ridotti.

Le tempistiche di riparazione per noi sono cruciali. Le nostre produzioni sono interamente in fuori suolo: un non corretto funzionamento del computer per la fertirrigazione, ad esempio, equivale a non irrigare. In alcuni casi, la mancata irrigazione anche di sole 6/12 ore può compromettere la salute delle piante, di conseguenza la qualità del prodotto e il relativo prezzo di vendita.

Ho scelto, quindi, PRY-CAM HOME al fine di poter assicurare il corretto funzionamento dell’impianto e, conseguentemente, della nostra catena di produzione. Le altre alternative che mi era capitato di valutare risultavano o eccessivamente complicate per le nostre necessità oppure troppo analogiche, non fornivano cioè la possibilità di monitorare da remoto o consultare i trend di consumo. 

Come ha trovato il processo di installazione del dispositivo?

Il prodotto risulta molto semplice e intuitivo da installare. Un utente minimamente alfabetizzato sul tema ne coglie immediatamente la logica di set-up seguendo il manuale d’installazione, scaricabile direttamente sul sito kablee.it o scannerizzando il QR code sul dispositivo.

Ha riscontrato problemi nell’utilizzo dell’App PRY-CAM HOME?

La creazione dell’account sull’app è risultata anch’essa agevole e, fin dal primo utilizzo, le dashboard consultabili sono risultate molto utili ed interessanti per “studiare” i consumi. Questo aspetto può sembrare banale ma per una realtà come la nostra è difficile avere il tempo e il modo di focalizzarsi sul tema dei consumi energetici dell’azienda.

Prima ha detto che le tempistiche di riparazione per voi sono cruciali: ad un mese dal suo utilizzo si sente di poter dire che PRY-CAM HOME vi ha aiutato in questo?

Assolutamente sì. Durante questo mese, abbiamo consultato l’App in più occasioni ma già dopo pochi giorni di utilizzo ci ha permesso di capire che il frigorifero nella sala break si stava danneggiando. Abbiamo notato delle incongruenze della corrente differenziale e, dopo aver monitorato questo comportamento per qualche giorno, è stato possibile individuare l’apparecchiatura responsabile.

In quali altre occasioni PRY-CAM HOME ha migliorato la qualità della sua produzione?

Come dicevo prima PRY-CAM HOME ci ha permesso non solo di monitorare i consumi in modo semplice e veloce ma anche di verificare la sicurezza dell’impianto, soprattutto della messa a terra di una delle costruzioni nella parte nuova dell’azienda.  

Anche in termini di monitoraggio e controllo, PRY-CAM HOME ci è servito tantissimo. Grazie a PRY-CAM HOME è stato possibile monitorare istantaneamente la corrente reattiva e verificare da remoto se, e quando, i sistemi di fertirrigazione e antigelo, programmati per un certo orario, si fossero azionati semplicemente controllando il delta di assorbimento energetico tramite l’App PRY-CAM HOME.

Sempre tramite l’App, è stato possibile verificare la qualità dell’energia immessa nella rete interna e monitorare che fosse costantemente fornita all’impianto ad una frequenza tale da non danneggiare le apparecchiature connesse alla rete. Questo è stato particolarmente utile quando, a causa di alcuni lavori nella rete, il fornitore di energia ha sospeso l’erogazione per mezza giornata e noi ci siamo dovuti dotare di un gruppo elettrogeno in sostituzione. Poter verificare il coretto funzionamento dei dispositivi essenziali per la produzione è risultato un beneficio importante per noi.

Consiglierebbe PRY-CAM HOME MASTER ai suoi colleghi di altre PMI?

Decisamente sì. PRY-CAM HOME consente di risparmiare l’extra costo dovuto ad eventuali interventi di riparazioni causati da guasti elettrici oltre a quello legato all’interruzione della produzione. Il costante controllo del corretto funzionamento dell’impianto e il sistema di notifica in tempo reale assicura una maggiore sicurezza dell’ambiente di lavoro sotto diversi punti di vista.  

Inoltre, la funzione di monitoraggio delle emissioni di PRY-CAM HOME sarà per noi e per gli attori del nostro settore un elemento sempre più rilevante per riuscire a stimare in maniera corretta, puntuale e assolutamente verificabile l’impatto ambientale della nostra filiera.

 I vantaggi del Master Trifase

Grazie a Vincenzo di Natale e il suo team di Poggio del Cardo, si evincono quindi i vantaggi del PRY-CAM HOME Master Trifase. Una volta installato il dispositivo, sarà possibile:

  • Gestire in Cloud un numero illimitato di dispositivi
  • Monitorare in modo continuo e puntuale i consumi in termini di costi e CO2 emessa
  • Monitorare lo stato di sicurezza dell’impianto e delle apparecchiature
  • Monitorare da remoto la corretta attivazione di sistemi con funzionamento programmato
  • Verificare la qualità dell’energia
  • Effettuare il bilanciamento delle tre fasi, evitando di dover ricorrere a gruppi esterni
  • Controllare la corrente reattiva